La blogosfera italiana ce l’ha lunga (la coda)
Sono due grafici che rappresentano i link da singoli blog ai blog italiani (dati da BlogItalia.it e Technorati) al 28/11/2007.
Notiamo una distribuzione paretiana (la “coda lunga” di Chris Anderson). Pochissimi blog hanno molti link: 19 blog hanno 1000 o più link da singoli blog e soltanto 463 ne hanno 100 o più. A svettare, con 15345 link da singoli blog, c’è il blog di Beppe Grillo.
La blogosfera italiana sembra avere una coda molto lunga.
i 19 con molti link continueranno ad avere link perchè sono il nucleo che è importante linkare sperando di esser prima o poi ricambiati…
sai questa cosa è fondamentale per come è pensata la classifica di Blogbabel a cui tutti fanno riferimento anche se non è oggettiva
purtroppo per i 463…
ma la cosa è complessa…
permetti una precisazione, la curva non è paretiana.
Pareto con la legge 80/20 diceva sostanzialmente il contrario di Anderson.
ciao
La distribuzione è paretiana: una piccola parte della popolazione detiene la maggior parte delle risorse (link).
Lezioni di economia applicata al web :D
Giuseppe
[…] Deeario – il blog di Tony Siino – La blogosfera italiana ce l’ha lunga (la coda) […]
Mentre cercavo informazioni sui blog spagnoli ho incontrato lo studio sulla blogosfera cilena: http://orbitando.com/blogpower2007/Estudio_de_la_Blogosfera_Chi.html ed ho ripensato a questo post e alle ultime tue ricerche sulla blogosfera italiana.
Magari ti è utile..
Alla prossima
Avevo cercato di fare un lavoro del genere un po’ di tempo fa con i dati di blogbabel …
e più o meno le cose quadrano …
VP
[…] Tony Siino ha presentato una analisi che il bloggante aveva fatto empiricamente con i dati di Blogbabel […]
Grazie Tommaso.
[…] Tony Siino ha elaborato due grafici (a partire dai dati di BlogItalia.it e Technorati) sui link in entrata nei blog italiani. Notiamo una distribuzione paretiana (la “coda lunga” di Chris Anderson). Pochissimi blog hanno molti link: 19 blog hanno 1000 o più link da singoli blog e soltanto 463 ne hanno 100 o più. A svettare, con 15345 link da singoli blog, c’è il blog di Beppe Grillo. […]