Ottobre 2005

Commenti [ 1 ]

Aruba e LiveSTATS.XSP

Il servizio di statistiche fornito da Aruba si chiama LiveSTATS.XSP. Il software è tutto sommato soddisfacente. Da pochi giorni è avvenuto l’aggiornamento alla versione 8. A me piacerebbe potere sfruttare una caratteristica presente e di cui parlano le faq, cioè l’interfaccia SOAP, per visualizzare alcuni dati leggere la documentazione delle funzioni che si trova in Continua a leggere »

Commenti [ 5 ]

Seminari sui blog a Palermo

I seminari che terrò per il corso di Teoria e tecniche dei nuovi media saranno lunedì 7 novembre dalle 12:00 alle 14:00, martedì 8 novembre dalle 8:00 alle 10:00 e giovedì 10 novembre dalle 8:00 alle 10:00, tutti all’aula D di via G. Pascoli (Facoltà di Scienze della Formazione – Palermo). Si partirà dall’abc (che Continua a leggere »

Commenti [ 12 ]

Maggese

Il maggese è un antico sistema di preparazione del terreno per accogliere i seminativi praticato per secoli, soprattutto nelle zone semiaride. Non consiste nel lasciare semplicemente riposare periodicamente i terreni per non esaurirne l’humus; è un riposo lavorato. I campi che la rotazione non destinava per uno o due anni a coltivazione erano arati da Continua a leggere »

Commenti [ 2 ]

Riprendono le lezioni

Riprendono le lezioni all’università. Guardo gli studenti affollare le aule, pieni di entusiasmo, a volte lontani da casa, pressati dalla voglia di andare avanti negli studi, spesso stressati dalla mancanza di prospettive certe. Tra qualche giorno sarò in aula per un seminario di Teoria e tecniche dei nuovi media sui blog. Mi prende la tristezza Continua a leggere »

Commenti [ 3 ]

I conti non tornano

Sì, ok, che figata le primarie atipiche, che bello il progetto per l’Italia da sottoscrivere che sembra la letterina a Babbo Natale, quanto è democratico che sia stato designato leader uno che lo era da un anno, Fausto non conta niente, Mastella è democristiano, Scalfarotto ha vinto solo nell’urna della blogosfera, certo non sono gli Continua a leggere »

Commenti [ 5 ]

Lanciando la fotocamera in aria

L’ultima moda della fotografia digitale è il camera tossing. Consiste nel programmare la macchina fotografica per scattare tra qualche secondo o con uno scatto “lungo” e poi lanciarla in aria! Questo permette effetti spettacolari, soprattutto in condizioni di buio. Qui si discute di come non distruggere la fotocamera all’atterraggio e di altre cose connesse. Qui Continua a leggere »

Commenti [ 2 ]

Ikea in bullet-time

Dall’uscita di Matrix molti prodotti si sono ispirati allo stile, alle atmosfere, ai costumi e agli effetti speciali. Parlo di film, spot, videogiochi, siti e anche della moda. Ieri ho visto un’animazione in Flash di Ikea che riprende uno degli effetti più belli e amati, il bullet-time. Date un’occhiata. (via Kaliber10000)

Post precedenti