Maggese
Il maggese è un antico sistema di preparazione del terreno per accogliere i seminativi praticato per secoli, soprattutto nelle zone semiaride. Non consiste nel lasciare semplicemente riposare periodicamente i terreni per non esaurirne l’humus; è un riposo lavorato. I campi che la rotazione non destinava per uno o due anni a coltivazione erano arati da tre a otto volte tra fine inverno e novembre per consentire ai suoli di rigenerarsi all’azione dell’aria, delle piogge e dei batteri.
Cesare Cremonini utilizza la metafora del maggese per le persone e le storie d’amore. E quindi dopo la fine di una storia è maggese e non si sa per quanto.
Io mi sento come un campo di maggese.
(la foto è di estemporo.com)
Se vuoi ti posso consigliare un buon concime!!
(profumo tintu acid)
Se anche cremonini si mettesse a maggese, ogni tanto…
…e poi in questi periodi dicono tutti quella frase fatta che io odio profondamente :L’amore arriva quando meno te lo aspetti!
..Dunque io che me lo aspetto sempre non lo troverò mai????
che tristezza!
un bacino a toni…
cremonini è cmq letame.vale?
Cremonini non è il primo che fa la metafora con il maggese! Fu Pascoli nella seguente poesia a fare analogie simili. Per chi no la conoscesse la riporto qui sotto
LAVANDARE
Nel campo mezzo grigio e mezzo nero
resta un aratro senza buoi, che pare
dimenticato, tra il vapor leggero.
E cadenzato dalla gora viene
lo sciabordare delle lavandare
con tonfi spessi e lunghe cantilene:
Il vento soffia e nevica la frasca,
e tu non torni ancora al tuo paese!
Quando partisti, come son rimasta,
come l’aratro in mezzo alla maggese…
Flavia, perchè questo odio nei confronti di Cremonini????
Due bacini per Toni….
Maggese è un grande disco. Complimenti a Cremonini e a chi gli sputa addosso la propria frustrazione, buona vita…ciao, complimenti per il sito..
Se ci pensi, in fondo tutta la vita è una maggese…;-*
finalmente sono riuscita a capire cosa intendeva con quel “maggese” !!! ne ho pensate di tutte!
grazie!!!
sdfsdfsdfs
D’accordo con Placidasignora, comune amica Terrilesca, anch’io credo che tutta la nostra vita sia un magnifico Maggese!!!!!
;))
vi rendete conto parlate di maggese e di amore platonico per cremonini, siete squallide!! rivolto alla ragazza che cerca l’amore..esci e trovatelo un ragazzo, perchè ce ne sono..fidati..a meno che non sei un cesso…ma non credo, anche perche la bellezza è una cosa soggettiva quindi non piangetevi addosso!!