OpenDNS
Sono da un paio di giorni utente felice di OpenDNS che offre DNS che hanno alcuni plus rispetto a quelli del proprio provider. Proteggono da alcuni siti che fanno phishing, sono molto veloci nella risoluzione dei domini, correggono alcuni errori di digitazione degli indirizzi, sono gratis e non richiedono l’installazione di un software.
Me li ha consigliati Andrea Beggi, che per me è già una garanzia. Provateli.
Li sto provando, sembrano ottimi!
Ho preso in parola il suggerimento e ho testato i nuovi dns su due portatili (win98+explorer XPoffice+firefox). Devo ammettere che sono piu’ veloci, ma mi sorge un dubbio, e cioè che prendano informazioni sulla navigazione. Infatti prima di riconfigurarmi, quando ero fermo (dopo ver fatto pulizia con spybot e adaware) la finestra di connessione non segnalava alcun input output di dati). Dopo aver caricato i nuovi dns, nelle stesse condizioni (navigazione ferma) vedo un movimento costante di byte ricevuti e di byte inviati. Forse non installeranno spyware a bordo, ma ugualmente ho la sensazione che Open DNS svolga una sorta di monitoraggio della pur velocissima connessione. E’ solo una sensazione?
Da quanto ho capito posso impostare gli oDNS in modo tale che risulti connesso da altre nazioni, qualcuno ha altre info a proposito?
Per ale: non credo proprio che oDNS rubi info a dx e\o manca!