Nokia N85, la recensione
Oltre al Nokia 5800 XpressMusic da un mese a questa parte ho avuto in test il Nokia N85.
È stata l’occasione per testare anche Nokia viNe, applicazione che permette di salvare in forma di log dati (foto, video e suoni e relativa posizione GPS) collegati ad attività svolte e condivisibili online. Purtroppo la connettività del GPS dei telefonini al chiuso è minima (o nulla) e questo penalizza molto gli utilizzi possibili… La lingua italiana non è ancora disponibile.
In sintesi l’N85 è un bel telefono, con un display fantastico e con una fotocamera di livello superiore. Ho notato qualche piccola esitazione del software, ad esempio con l’accelerometro.
- Estetica e materiali: materiali più che sufficienti, un po’ “plasticoso” rispetto all’N95, meno “plasticoso” rispetto all’N96; le superfici lucide si sporcano moltissimo con le ditate, ahimé.
- Display: meraviglioso! OLED ad alta definizione da 2,6″, 320 x 240 pixel (QVGA), fino a 16 milioni di colori: è uno dei plus del telefono.
- Ricezione: ottima.
- Audio: ottimo.
- Fotocamera: le foto sono eccezionali grazie alla fotocamera con lenti Zeiss da 5 megapixel. Questa è stata fatta in condizioni abbastanza proibitive: giudicate voi.
- Internet: il wireless funziona bene ed è abbastanza intuitiva la condivisione in linea (attualmente i servizi disponibili sono Ovi, flickr e VOX).
- Giochi: c’è di che divertirsi anche con l’accelerometro; nella confezione c’è un coupon per attivare un gioco da N-Gage, io ho scelto Asphalt 3.
- Batteria: durata buona.
- Prezzo: mi sembra ok per quello che offre.
Grazie a WOM WORLD / Nokia per il test. :)
(crosspostato su KiAmaNokia)
Domanda off-topic (ma non troppo): sei riuscito ad usare la wifi dell’università dal cellulare? Ai Nokia (ma non solo) manca un certificato necessario per l’autenticazione al server radius… hanno migliorato le cose in questi nuovi device?!
Ciao,
Emanuele
PS: batteria “durata buona” dice tutto e niente. :-|
Emanuele non vado più molto spesso dalle parti dell’università. :)
Mi scuso per la valutazione sintetica della batteria. Intendo dire che con un uso medio ho verificato una durata del tutto paragonabile all’N95, senza plus o minus particolari da segnalare né anomalie di funzionamento.