“La camisa negra”
La camisa negra di Juanes è nell’occhio del ciclone in Italia perché la sinistra non gradirebbe l’accostamento (forzato) alle camicie nere della rivoluzione fascista (ma la canzone parla d’amore e non si presta ad alcun equivoco). Da ciò sono nate dichiarazioni imbarazzanti di parlamentari e non sul fascismo, l’antifascismo, il machismo e l’autorità. Quasi tutte rilasciate da persone che hanno un’età per cui durante il fascismo erano, bene che vada, bambini.
Non è la prima volta che la canzone finisce nel mezzo di un equivoco, però. Juanes è colombiano e usa in un punto della canzone la forma “jue” per il verbo “fue”. Il verso è «Mal parece que solo me quede / Y jue pura todita tu mentira». Ecco. Se ascoltate la canzone sembra che invece di dire «y jue pura» dica «hijo de puta», che in spagnolo non è esattamente un bel sentire.
Pare che inizialmente qualche radio di lingua spagnola, equivocando, abbia posto qualche riserva per la messa in onda.
…I parlamentari farebbero bene a pensare ai loro doveri nei confronti di noi cittadini piuttosto che dibattere sulle canzoni del mitico Juanes a cui va il nostro più sincero ringraziamento…dobbiamo ringraziare le sue canzoni (che abbiamo tutte imparato a memoria!) se siamo riuscite brillantemente a superare l’esame di spagnolo!
E tanto per citare uno dei suoi pezzi: “un dìa normal”, vi lasciamo con questa frase:
“..porque nunca sabes lo que tienes hasta que lo pierdes…“
bacini per toni!
Parlo da semplice apprezzatore della canzone… Di questa mi piace molto il ritmo (anche il videoclip non è male :P)… Se poi si vuole mischiare musica e politica non so che dire, lo spagnolo non lo capisco… Da quello che capisco dal testo (se è giusto) lui tiene la camicia nera perchè è triste :P!
Bellaz,
Andre
e molto bella sia il ritmo ke il testo e come dice porto la camicia nera xke sto a lutto! e molto triste…..
sbaglio o su corriere.it c’ è un articolo su camisa negra? sbaglio o non puntavano il dito proprio contro la sinistra? sbaglio?
Povero Juanes. Perdoniamolo, perchè secondo me non sa neppure chi fosse Mussolini. …
Però è troppo sfiziosa proprio per l’ambiguità (involontaria) del titolo.
Tanto che ne fatto una parodia macabra:
“Tengo, tengo la camicia nera,
degna del periodo fascista,
e faccio bere agli oppositori
l’olio di ricino.
Tengo la camicia nera,
degna di Benito Mussolini,
faccio i brogli elettorali
e poi provoco l’Aventino.”.
i parlamentari non hanno nulla di meglio a ke pensare? la sinistra è la solita imbecille….
ah, ecco chi è juanes, quello della camisa negra. iolo ho scoperto un 5 giorni fa per una foto dove sta mezzo nudo e mi chiedevo se era famoso.
Davvero molto bella la canzone camisa negra, la ascoltavo ogni sera nei locali balneari